domenica 26 febbraio 2012

Un attimo per l'album dei ricordi


....di questo fine settimana a cercare di riprendermi da un'influenza devastante, vorrei salvare una singola scena....

Metto nell'album dei ricordi una corsa in un giardino in mezzo ai bimbi vestiti in maschera; Inseguita da un'amica e dalle Belvette intorno ad uno scivolo a spruzzarci di schiuma e stelle filanti.
Metto le risate mescolate a quella corsa per cui non avevo neanche le forze e ci aggiungo il menefreghismo per chi ci ha guardato giudicandoci "due povere matte".

Metto nell'album dei ricordi un'emozione bellissima, un'altra che non sapevo di poter provare, un'altra emozione che non avevo MAI provato. La corsa in un giardino in mezzo ai bimbi, e mentre loro giocano felici, io che corro ridendo senza preoccuparmi minimamente di cosa gli altri possano pensare di me!
Inseguita da un'amica ci spruzziamo di schiuma e stelle filanti come due adolescenti e ridiamo, per un attimo senza pensieri, anche se in realtà, in questi giorni per noi, non c'è poi così tanto da ridere....
Trovo non so dove la forza di correre, dopo due giorni di un'influenza che mi ha spezzato le gambe, eppure rido e corro con una delle mie migliori amiche e coi nostri marmocchi mascherati e felicissimi ......alla fine, stremate ed impiastricciate, ci sentiamo un po' bambine felici anche noi. Oggi nel mio album dei ricordi metto una corsa con la mia amica Mary e  coi nostri bimbi, spensierate anche se solo per un breve istante....un momento bellissimo di noi quattro felici di spruzzarsi schiuma e stelle filanti, infischiandosene di cosa domani dirà la gente!

Volevo semplicemente condividere questo bel momento con Voi.

Buona Vita amici.

lunedì 6 febbraio 2012

Regalare un pizzico di polvere magica

Vorrei racchiudere alcuni giorni in un barattolo di vetro trasparente e conservarli; sceglierei tutti quelli più brutti, il 15 gennaio, il 2 Dicembre, il 27 Agosto, il 20 Aprile e qualche altro. Li chiuderei in un barattolo per non dimenticare quanto è profondo il dolore e quanto fa male. Li chiuderei per non scordarmi che sono successi, che li ho vissuti, e che mi hanno fatto diventare quella che sono. Metterei quel barattolo al sicuro su una credenza, in modo che si veda bene, e starei attenta a spolverarlo bene ed a conservarlo come si fa con le cose preziose.

Vorrei poi racchiudere i “giorni medi” in una cassapanca; Ci metterei tutti i giorni in cui non sono stata né triste né felice, i giorni in cui non ho fatto niente per migliorarmi, i giorni in cui non ho rischiato niente. Chiuderei in una cassapanca tutti i giorni in cui non sono stata aiutata e quelli in cui io non sono riuscita ad aiutare nessuno. Ci chiuderei tutti i giorni senza mail, telefonate o visite agli amici. Tutti i giorni senza sorrisi e senza pianti. Tutti i giorni apatici ed al riparo dal caldo e dal vento. Ci metterei tutti i giorni in cui non mi sono sgolata cantando ad un semaforo, i giorni in cui incontrando lo sguardo di un estraneo non gli ho rivolto un sorriso, i giorni in cui non mi sono appuntata neanche un pensiero.
Prenderei poi questa cassapanca, e la metterei in cantina ben coperta, perché della mia vita non voglio rinnegare né scordare niente, ma da poco ho imparato che la vita va vissuta e respirata attivamente, e quindi adesso voglio essere protagonista di ogni mio giorno, con i suoi alti ed i suoi bassi, e lo voglio vivere al meglio che posso, anche se questo può voler dire sbagliare.

Raccoglierei infine tutti i giorni rimasti, quelli fatti di emozioni vere e profonde, quelli fatti di risate e pianti che tolgono il fiato, quelli fatti di capelli spettinati (come dice Serena). Raccoglierei tutti i giorni in cui ho scoperto un nuovo amico, un nuovo blog, un’emozione, o un profumo, quelli in cui ho imparato qualcosa, quelli in cui le mie mani hanno creato, modellato, impastato, cucinato, costruito. Prenderei i giorni che hanno scandito un cambiamento, quelli in cui ho preso una decisione importante, quelli in cui ho fatto qualcosa per me, e tutti quelli in cui con un mio gesto sono riuscita a far star bene qualcun altro, e non mi importa se poi mi ha detto grazie.
Raccoglierei i giorni di sole in cui sono uscita felice di casa, e quelli di pioggia furiosa in cui mi sono accoccolata sul divano; prenderei il 21 Gennaio (ed anche il 20), il 5 Aprile, il 25 Dicembre ed il 19 Agosto, e metterei tutto questo in una scatola bella e colorata.
Ci metterei dentro le emozioni che non sapevo manco che esistessero, gli urli di gioia e dolore quando è nato mio figlio, tutti i suoi sorrisi da quel giorno in poi, i successi e i fallimenti, gli applausi della gente, le canzoni cantate, dedicate, o intorno a un fuoco; ci metterei tutti gli abbracci degli amici, le mail, gli sms ed i chilometri di parole su whatsapp. Ci metterei una foto di mia madre, i maglioncini fatti a mano da mia nonna, e le patatine fritte della Mary.
Prenderei con cura i crampi allo stomaco, la paura di sbagliare, quel mio sentirmi spesso imbranata, e li accomoderei dentro la scatola con cura, fra il mio celiaco e la voglia che ho di star bene.
Aggiungerei un paio di scarpe col tacco e la piacevole sensazione nel sentirsi bella, le mie poesie e le emozioni che ho provato a scriverle, un hard disk pieno di canzoni, un vinile, ed un buon piatto di lasagne! Ci metterei dentro un angolino del mio cuore, stanco e affamato ma pur sempre pieno di fiducia, e delle Rose….senza ombra di dubbio non potrebbe mancare almeno una Rosa!
Coprirei tutto col mio entusiasmo e la mia energia, e poi lascerei fare al destino, che mescolerebbe ogni cosa creandone per me una polvere speciale……

Prenderei un pizzico di quella polvere con la mia mano destra e la conserverei per una persona speciale che se ha avuto la pazienza di arrivare a leggere fin qui, vuol dire che è speciale davvero, poi con cura chiuderei la mia scatola e la metterei nel mio armadio, a portata di mano…perché ho ancora tante cose da metterci dentro!

I regali spesso non sono cose costose, viaggi strabilianti o fiori profumati….a volte basta solo guardare bene, ed i regali sono solo piccole scatole con dentro un pizzico di polvere magica!

7 cose che amo per il Premio "The Versatile Blog"

Qualche giorno fa, anzi, ad onor del vero più di una settimana fa, ho ricevuto una bella sorpresa. La mia nuova Web-Friend Cento per Cento mamma, ha dato al mio blog un bellissimo premio (leggete QUI):
Non so che dire se non grazie, grazie, grazie!!!!!


Ricevere un premio per quello che scrivo e faccio, è veramente bellissimo, ma a volte sono in imbarazzo, perchè ricevere un premio vuol dire anche raccontare 7 cose di me e distribuire questo premio ad altri blog che stimo e seguo.
Rimbocchiamoci quindi le maniche e cominciamo; in passato ho raccontato molto di me, così magari stavolta potrei scrivervi 7 cose che amo...che ne dite? Let's go!

1) Amo la mia Belvetta, mio figlio, il mio piccolo Terrorista....con la sua testardaggine, le sue facce buffe e tutte le volte in cui fa il ruffiano per ottenere qualcosa. Lo amo con tutta la sua voglia di vivere e di non arrendersi; lo amo anche se non sopporta i "NO" e le regole. Lo amo quando prova e riprova a far qualcosa finchè non ci riesce, e quando mi fa duemila domande improbabili fin dall'alba, con i suoi occhi pieni di fame di sapere e capire. Lo amo perchè mi assomiglia tantissimo (ed ovviamente è bellissimo), ma nel frattempo è un esserino enorme nel sue metro e 10 che mi sta insegnando a non arrendermi mai. Lo amo perchè da lui, per lui e con lui sta ricominciando la mia vita.

2) Amo le mie amiche e gli amici che per pudore non voglio nominare uno per uno. Li amo perchè abbiamo condiviso sorrisi e lacrime, li amo perchè dopo un sacco di amici falsi e sleali, chi è rimasto, non mi ha permesso di smettere di credere all'amicizia. Li amo perchè ogni volta che ho avuto un problema, mi hanno detto: "forse potremmo fare...." e non "forse potresti fare....". Li amo perchè quando sbaglio mi cazziano e quando sto male con un vestito me lo dicono, evitandomi le brutte figure con chi non mi ama e mi rispetta come loro.

3) Amo le Rose. Un amore nato per caso in un momento tragico in cui non avevo proprio niente di bello da vedere nè da pensare. Non riuscivo a prendermi più cura di nessuno, e di me meno che degli altri.....quando nel mio giardino è nata una rosa selvaggia.
La mia Rosa ha fatto finta di aver bisogno del mio aiuto, ed io forse avevo bisogno di aiutare qualcuno per non pensare. Prendermi cura di lei mi ha fatto sentire meno impotente e piano piano mi ha rimesso in piedi; scoprirla così forte e delicata mi ha stupito, e mi ha fatto ritrovare l'amore per le cose Belle. Guardarla e scoprirla giorno dopo giorno mi ha fatto riscoprire cose che avevo scordato e cose che non sapevo di sapere. Non metterò la mia Rosa sotto una campana di Vetro come fece il Piccolo Principe, e la lascerò crescere senza opprimerla, ma farò di tutto per godere a lungo del suo profumo.

4) Amo il Mare. Lo amo profondamente. Quando sono al mare il mio umore cambia sempre in meglio. Per ovvie ragioni non adoro stare in costume, ma amo il mare d'inverno, passeggiare sulla spiaggia deserta, o col caldo semplicemente godere del rumore delle onde. Amo passeggiare per negozi sentendo l'odore della salsedine, amo quando so che in dieci minuti posso correre e vedere il frangersi delle onde sugli scogli. Amo le conchiglie e la musica che fanno quando le avvicini alle orecchie! Amo il mare ed il suo colore cristallino, la sua forza, la sua grandezza....amo sapere che nasconde un mondo, fatto di creature di ogni genere, di sirene e di pirati!

5) Amo ridere. Adoro ridere a crepapelle fino alle lacrime. Amo l'ironia sottile, lo Humor inglese e le battute non scontate. Eppure non amo per niente i film ed i comici che provano a farti ridere con la volgarità. Non sopporto i cine-panettone, ma potrei passare giorni a riguardare i films Francesco Nuti, Pieraccioni, Benigni (anche se non tutto) e Troisi! Impazzisco per Brignano e rido un sacco con Ale e Franz. Amo le battute che capisco solo dopo qualche secondo, amo la comicità in vernacolo, amo le persone che sanno ironizzare sulla vita e sulle gaffes non prendendosi mai troppo sul serio (ma non mi piace Paperissima)!

6) Amo i Girasoli. Quando fioriscono, non sono rare le volte che passando davanti ad un campo di Girasoli, accosto la macchina e mi fermo ad ammirarli per decine di minuti (la gente penserà che sono pazza!). Adoro la perfezione della loro forma, il colore acceso e penetrante, il modo in cui si mescolano e convivono col rosso dei papaveri! Adoro la loro fierezza nel seguire il Sole e nell'amarlo qualunque cosa lui faccia! Amo la loro solidità ed eleganza. Amo il modo meraviglioso con cui le coccinelle si posano sui loro petali, sembrando una decorazione ideale.

7) Amo le Coccinelle ed i Delfini. Sono senza ombra di dubbio i miei animali preferiti. Ogni volta che vedo uno spettacolo di delfini mi commuovo. Uno dei miei sogni nel "cassettone" è poter nuotare insieme a loro magari in una di queste isole sperdute nell'oceano. Sono teneri, allegri, vivaci, giocherelloni, forti, generosi. Al primo sguardo con la loro grandezza potrebbero anche mettere soggezione, invece sono dolcissimi ed affettuosi; in più di un'occasione hanno salvato persone da morte certa...come si fa a non amarli? Le Coccinelle invece sono minuscole ma portano fortuna. Perfette con quei cerchietti neri sulle ali che sembrano fatti col compasso. Un pò cicciottelle, come me, eppure ogni volta che ti si posano su una mano, riescono a strapparti un sorriso.....

Beh....adesso che ho scritto un altro milione di parole su di me, è arrivato il momento di girare questo meraviglioso premio a 15 persone (aiutooooooo):

1) Cento per Cento mamma: perchè è stata una nuova bellissima scoperta di Twitter, mi ha insegnato un sacco di cose, e per tutto quello che fa e che sta provando a fare la stimo molto. 
2) Cose della Nonna: Perchè Cristiana è una donna meravigliosa, una grande amica, che con le unghie e con i denti sta provando a mantenere alto il nome del buon Artigianato di Qualità made in Italy.
3) Mammabignè: un'altra meravigliosa scoperta di Twitter, dolcissima e delicata nei suoi racconti, seria, serena e sensibile.
4) Bambini Coraggiosi: Perchè Roberta Lerici è una professionista meravigliosa che nel suo blog ogni giorno si prodiga per far conoscere le verità scomode alla gente e per far si che questo mondo diventi un posto più sicuro per i nostri bimbi.
5) Mary Art&Copy: un'altra grande amica. Una pittrice/copista autodidatta che ha riempito le nostre case di opere d'arte stupende. Mi ha fatto conoscere chi è il Caravaggio e mi porta in giro per musei spiegandomi la storia di ogni quadro....e poi per tornare alle cose che amo, ogni giorno la ritrovo ai punti 2 e 5!!!!!!
6) Carolina Nice Nails: Un'altra amica molto dolce che fa egregiamente il suo lavoro. Io adoro le mani curate e "stilose" e lei mi aiuta a fare in modo che le mie mani siano sempre come piacciono a me!
7) Artigianalmente La Rivista: un forum meraviglioso che ho un pò abbandonato negli ultimi mesi per problemi vari, ma che porto nel cuore e consiglio a tutte le artiste ed a tutte le creative in genere!
8) Le Creazioni di Sasha: Un'amica conosciuta su Artigianalmente Forum, ed un'artista meravigliosa. Accurata, delicata, precisa, raffinata ed eclettica. Sembra sia brava a far tutto: torte, bambole in stoffa, pasta di mais e chi più ne ha più ne metta!
9) Miss Mary: Mi piace come scrive e credo che di maestre così ce ne vorrebbero decisamente di più.
10) I-Pad Mama: Una ragazza in gamba che non ha esitato ad aiutarmi quando avevo bisogno.
11) Mamma che Casa!: perchè mi sono avvicinata al design da poco ma ne sono affascinata e lei scopre sempre nuove idee assai originali.
12) Mamma Felice: perchè dopo che tutti me ne parlavano bene, mi sono immersa in tutte le sue parole e ne sono rimasta affascinata! Grazie per i fantastici consigli di ogni genere!
13) Tamatadi: un'altra conoscenza di Artigianalmente, ma adoro il suo blog ed appena ho un minutino ci faccio sempre un salto.
14) La Tana di Mostro Polpetta: perchè conosciuta ad Artigianalmente, girovagando nel suo blog ho capito come avrei voluto che diventasse il mio....e a distanza di un anno, non ci sono neanche lontanamente vicina!!!!!
15) Tutto quanto fa scrap: Perchè lo scrap è stato il mio primo amore ed è da lì che poi è partito tutto, e Patrizia è stata colei che mi ha traghettato in questo mondo per la prima volta!!!

Adesso è veramente tutto....quando per giorni e giorni, non scrivo nulla e quando invece scrivo come un fiume in piena.....potrete mai perdonarmi????